CHI SONO

Fabio Bregoli nato a Brescia, fin da giovane con un forte amore per l’ arte e la cultura italiana si iscrive a un liceo artisco da cui apprenderà le sue prime nozioni di disegno. Questa sua passione lo porterà a scoprire l’ incisione dei maestri di Gardone Val Trompia, dove dopo anni di insegnamenti su fucili e coltelli di pregio si propone con nuove idee artistiche.

aint-and-paperOltre a incidere coltelli e fucili ha creato delle tecniche per lavorare anche sulle pipe di un certo pregio, dove prendendo pipe già finite crea lavori incredibili, attraverso la trasformazione di una semplice pipa in un oggetto d’arte.

Questo nuovo modo di vedere la pipa e l’idea di trasformarla nascono curiosando in un mercatino dell’ antiquariato. Per caso su un tavolino Fabio ha visto la sua prima pipa e, attirato dall’oggetto stesso e dal fascino dell’antica arte di fumare che solo una pipa può ricordare, l’ha subito comprata. Da quel momento inizia il suo rapporto con le pipe.

cropped-incisione.jpg
Dopo anni di pratica e studi relativi alla tecnica dell’incisione del metallo, dell’intaglio, dello scrimshaw e dell’intarsio, gli hanno permesso di scoprire il legno in tutte le sue forme, Fabio riesce a inventare nuovi metodi di incisione adatti a trasformare le pipe in veri gioielli.

Può lavorare su ogni tipo e marca di pipa e, seguendo i gusti del cliente, rende l’oggetto un pezzo unico grazie alla progettazione di un disegno personalizzato ed eseguito esclusivamente a mano.

I materiali che utilizza sono tutti di altissima qualità: per esempio troviamo metalli quali l’oro (giallo, verde, rosso e bianco) e l’argento, pietre preziose, avorio fossile o di periodo coloniale e tanti altri materiali, a seconda delle richieste.